A.s.d. Unitas Olympia nasce nel settembre 2016 dalla volontà dei presidenti del G.S. Pralboino – Massimo Guindani e dell'U.S.O Gambara - Osman Zucchelli, che insieme ad Alfianello si pongono l'obiettivo di realizzare gruppi puri per ogni categoria: i nostri paesi hanno sempre meno bambini, questo dato di fatto, unito all'offerta di altri sport e alla concorrenza delle società limitrofe, sta spopolando i rispettivi settori giovanili. E' indispensabile creare un soggetto nuovo che superi i campanilismi locali.
Nel 2017 il gruppo si estende e vede l'ingresso anche delle società A.C. Gottolengo e A.S.D. Fiesse.
I paesi iniziano a collaborare fra di loro e nel 2019 viene fondata ufficialmente la società A.s.d. Unitas Olympia, un'associazione unica che grazie al contributo delle società aderenti mette a fattor comune le strutture sportive e gli staff.
Lo scopo del progetto è di strutturare un percorso formativo per i giovani calciatori a partire dai 5 anni (scuola calcio), che sia uniforme in tutte i paesi partecipanti e che abbia la medesima metodologia di lavoro: condivisione di obiettivi educativi, motori e tecnici, con il fondamentale supporto di istruttori qualifica laureati in scienze motorie. Al centro del nostro progetto c’è il bambino e la sua crescita attraverso il gioco: il giovane calciatore impara a relazionarsi con i compagni, con gli istruttori, apprende l'utilità del lavoro di squadra, impara a rispettare le regole.
L’utilizzo delle strutture è possibile soprattutto grazie ai Comuni e ai numerosi volontari che collaborano con le nostre società. Siamo sempre alla ricerca di volontari e ringraziamo ovviamente quelli attuali perché senza il volontariato esse non esisterebbero.
Nella stagione sportiva 2023/2024 Unitas Olympia insieme alle "consorelle" Uso Gambara , G.S. Pralboino e A.C. Gottolengo conta oltre 300 tesserati nel solo settore giovanile.
Monia Bertoletti
Segreteria Amministrativa
Gianpietro Boni
Vice Presidente
Marco Marcolini
Presidente
Tranquillo Orlandi
Resp Settore Giovanile
Stefano Sedassari
Dirigente