26/06/2024
In ottemperanza del D.Lgs. 28 febbraio 2021 n.39, articolo 16, ASD Unitas Olympia si impegna a fare propri i principi indicati nella succitata norma, del diritto alla protezione sancito dalla Convenzione Onu sui Diritti dell’infanzia e dell’Adolescenza e dei valori indicati nel Libro Bianco dello Sport elaborato dalla Commissione Europea nel 2007.
Il sistema si basa su quatto pilastri fondamentali:
Il 31 agosto 2023 gli organismi sportivi federati al CONI hanno adottato e pubblicato le “Linee guida a tutela del minori e per la prevenzione delle molestie, della violenza di genere e ogni altra condizione di discriminazione”.
ASD Unitas Olympia rimarca con determinazione che “il giovane atleta è al centro del suo progetto: giocare lo rende socievole, allegro, pronto alle sfide. Impara il rispetto per gli altri e delle regole. Diventa responsabile di se e cosciente delle responsabilità delle sue azioni”. Per raggiungere tale scopo richiede che tutti i tesserati rispettino determinati valori come il rispetto, la correttezza e l’educazione. Gli adulti sono il primo esempio e come tali sono chiamati ad osservare con ancora più fermezza tali principi.
In ottemperanza a quanto sopra indicato, la società ha indicato nel contratto sottoscritto da tutti i tesserati (già dalla stagione 2023/2024) un codice di condotta che deve essere rispettato da parte di tutti i tesserati, in particolare gli allenatori, gli accompagnatori ed i dirigenti, che prevede, fra le altre, la decurtazione del proprio compenso in caso di comportamento antisportivo o di condotta inadeguata ai valori dello sport;
ASD Unitas Olympia ha individuato nel professor Lorenzo Merlo il Responsabile Safeguarding. E’ suo compito segnalare al consiglio direttivo, qualsiasi episodio, occorso durante una gara o un allenamento al fine di stabilire le adeguate azioni e segnalazioni del caso.
Eventuali segnalazioni vanno inoltrate all'indirizzo e-mail safeguarding@unitasolympia.com.